Che tu sia un investitore, un professionista finanziario o semplicemente curioso riguardo alle tendenze di mercato, troverai informazioni dettagliate e aggiornate sul un riepilogo giornaliero dei tassi Euribor suddivisi per mese ed anno sul sito della Banca Centrale di Finlandia.
L'utility messa a disposizione gratuitamente fornirà, per una rapida analisi, la serie storica dei dati per tutte le tipologie di tassi Euribor con possibilità di effettuare il download dei dati su file Excel e CSV.
Sul sito della Banca Centrale di Finlandia potrai effettuare estrazioni giornaliere per mese ed anno
I tassi Euribor 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi sono tra i più utilizzati per i mutui casa e nelle transazioni finanziarie. Le tabelle estratte elencano i tassi rilevati giornalmente nel mese e nell'anno selezionati.
Per rispondere alla domanda consigliamo un vecchio articolo molto interessante del 2014, (periodo in cui l'Euribor cominciò la sua discesa) che spiega in maniera chiara ed esaustiva le cause che hanno fatto scendere sotto lo zero la quotazione dell'Euribor. Inoltre vengono messi in risalto pro e contro causati da un valore negativo dell'Euribor.
Il pool delle banche che decidono il tasso Euribor è composto da istituti con un rating di I classe.
La selezione delle banche a cui viene richiesta l'emissione delle proprie quotazioni per la determinazione degli indici Euribor è demandata a un comitato di direzione istituito dalla Federazione Bancaria Europea