La trasmissione telematica dei contratti di locazione, delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici e dei pagamenti successivi alla registrazione è possibile per tutti i contribuenti. Per richiedere on line la registrazione del contratto, della denuncia o il pagamento delle imposte successive alla registrazione è sufficiente possedere il Pincode (codice personale), indispensabile per utilizzare i servizi Internet messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, oppure aver ottenuto l'autorizzazione per accedere al servizio Entratel.
Chi è già abilitato non ha bisogno di chiedere una nuova abilitazione.
Per i cosiddetti grandi contribuenti , che possiedono almeno 100 immobili, gli adempimenti relativi alla registrazione dei contratti di locazione e delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici, sono da eseguire obbligatoriamente per via telematica.
Per il pagamento on line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni è necessario:
Specifiche tecniche relative alla registrazione dei contratti di locazione e d'affitto - pdf (aggiornate il 4 ottobre 2006)
Specifiche tecniche relative ai pagamenti annualità successive, proroghe, risoluzioni e cessioni - pdf (aggiornate il 4 ottobre 2006)