Taeg e trasparenza

obblighi di trasparenza in materia di taeg

secondo la legge, chi offre al pubblico un servizio finanziario per conto di una banca o finanziaria deve mettere a disposizione della clientela i foglietti informativi. nel caso dei siti internet, devono essere accessibili direttamente dalla home page e da ogni pagina dedicata ai rapporti commerciali con i clienti.
in molti casi il cliente non ha la possibilità di conoscere in dettaglio tutte le spese legate al finanziamento, il tasso d'interesse e il taeg (l'indicatore del reale costo del finanziamento). potrà conoscere queste informazioni con certezza solo dopo aver concluso l'ordine e scelto come modalità di pagamento quello a rate. si tratta di notizie che andrebbero invece fornite al consumatore fin dall'inizio, per dargli la possibilità di confrontare il pagamento in contanti con quello dilazionato (o con altre forme di finanziamento).

mancano poi le informazioni precontrattuali: per legge, prima della conclusione del contratto, il cliente deve poter avere una copia delle condizioni. anche in questo caso, quando si usa internet, la copia deve essere resa disponibile online. nessuno dei siti di vendita da noi visitati dà questa possibilità: il contratto può essere esaminato solo sul sito della finanziaria, sul quale si viene trasferiti dopo aver concluso l'ordine, quindi dopo aver già scelto il pagamento rateale.
come evitarte brutte sorprese
• evitate di sottoscrivere prestiti su siti in cui non è possibile conoscere le condizioni del finanziamento. dovete almeno avere la possibilità di conoscere il taeg e le rate da pagare per il prodotto che dovete acquistare.
• se avete una carta revolving potete usarla per pagare gli acquisti online come alternativa al finanziamento, se il sito accetta il circuito con cui è convenzionata la carta. in genere il taeg è più basso, ma meglio verificare e confrontare.
• attenzione ai prestiti finalizzati la cui erogazione avviene insieme all'emissione di una carta revolving: se la usate anche per altri acquisti, le spese relative saranno rateizzate, e pagherete interessi salati.
• prendetevi sempre del tempo per valutare il finanziamento; non lasciate che l'istinto all'acquisto vi faccia dimenticare di confrontare le varie offerte di finanziamento per scegliere quella che ha il taeg più basso.