Potrebbe sembrare banale l'aggiunta degli anni ad una data perchè si ritiene a ragione che sarà utile aggiungere o sottrarre anni all'anno della data di partenza mantenendo invariati giorni e mesi.
Non è così. Se dovessimo aggiungere 2 anni al 29 febbraio 2020? La nuova data non potrà essere 29 febbraio 2022 ma bensì 1 marzo 2022.
Sappiamo dall'Art. 85 della Costituzione Italiana (Parte seconda - Ordinamento della Repubblica) che “Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni”.
Inoltre la Costituzione all'Art. 91recita: “Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune”.
L'inizio del mandato è il giorno del giuramento che per il Presidene Mattarella è stato il 2 febbraio 2015. Per conoscere la data di scadenza del mandato dobbiamo aggiungere 7 anni alla data del 2 febbraio 2015.
La data di scadenza del mandato del Presidente Sergio Mattarella sarà il 2 febbraio 2022.
La revisione dell'auto deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Dal 2003 anche motoveicoli e ciclomotori devono effettuare la revisione.
Nei codici sul libretto della carta di circolazione della nostra auto nel primo quadrante troviamo la sigla B che indicata la data della prima immatricolazione.In questo caso occorrerà aggiungere 4 anni alla data di immatricolazione.
Se hai acquistato la tua auto il 4 aprile 2017 dovrai effettuare la revisione dopo il 4 aprile 2021.
Differenza date: calcola anni, mesi e giorni tra due date
Aggiungere o sottrarre mesi da una data
Per chi utilizza il foglio elettronico Excel suggeriamo la lettura di questo tutorial sul sito Microsoft dove compare un pragrafo dedicato a: Aggiungere o sottrarre anni da una data.