Il calcolo dei giorni tra due date è un'operazione utile per determinare il numero di giorni che trascorrono tra di esse.
Questa utility ha diverse applicazioni pratiche, tra cui:
L'utility offre la possibilità di escludere il conteggio dei giorni che cadono di Sabato, di Domenica o di entrambi e anche nei giorni festivi, permettendo di ottenere un elenco dettagliato delle date escluse per ciascuno di questi giorni. Questo elenco può essere utile per verificare quali date sono state escluse dal conteggio.
A Natale mancano 34 giorni
Alla fine dell'anno mancano 40 giorni
Al Capodanno mancano 41 giorni
Alla Pasqua mancano 150 giorni
A Ferragosto mancano 267 giorni
Per conoscere i giorni mancanti devi introdurre la data odierna e la data del tuo compleanno. Calcola qui
Per conoscere il giorno in cui inizierà la gravidanza è necessario individuare il momento delle ultime mestruazioni. Da quel giorno si calcola l'inizio della gestazione. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la durata della gestazione è misurata a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione normale. L'età gestazionale viene espressa in giorni completi. L'età gestazionale viene misurata basandosi sulla mestruazione (età mestruale) e non sul momento del concepimento (età concezionale), che invece si presume essere successiva di circa due settimane.
Come calcolare la data presunta del parto
Per calcolare la data presunta del parto, si contano 280 giorni (40 settimane) dalla data del primo giorno dell'ultima mestruazione, con un margine di più o meno 15 giorni.
Esempio di Calcolo
Supponiamo che la data dell'ultima mestruazione sia il 18 maggio 2020. La data presunta del parto sarà quindi il 6 gennaio 2021.
Ora, calcoliamo quanti giorni mancano al parto.
Calcolo dei giorni mancanti al parto
Per determinare i giorni mancanti, contiamo i giorni tra la data attuale e la data presunta del parto.
Può tornare utile conoscere questo intervallo di tempo per monitorare la gravidanza e pianificare le visite mediche.
Il calcolo della data presunta del parto è cruciale per:
Si pensi al termine a comparire (163-bis c.p.c.) per il convenuto che è di 90 giorni oppure 150 giorni se risiede all'estero.
Si conosce la data di notifica a comparire per esempio 03/01/2020 e vogliamo conoscere quanti giorni sono trascorsi dalla notifica alla data in cui si intende controllare la scadenza, ipotizziamo 23/03/2020. Questa utilità fornirà il numero dei giorni trascorsi tra le due date.
#Excel – Come calcolare il numero di giorni tra due date [Quick Tip] su excelacademy.it (in Italiano)
Calcolare la differenza tra due date su support.microsoft.com (in Italiano)
Su Google sheet Calcola il numero di giorni, mesi o anni tra due date con la funzione DATA.DIFF
(DATEDIF)
Questa è l'utility: Differenza date: calcola anni, mesi e giorni tra due date