Calcolo e stima Vo2Max nel ciclismo
Cos'è il Vo2Max?
Il Vo2max è la misurazione della capacità del proprio corpo di consumare ossigeno.
Analiticamente il massimo consumo di ossigeno può essere definito dalla formula: VO2max = FC x Gs x (Δa-v)
Massimo consumo di ossigeno =Frequenza cardiaca x Gittata sistolica x differenza artero-venosa di ossigeno
La formula applicata per la stima del Massimo Consumo di Ossigeno(Vo2Max) è quella di Thomas W Storer - J.A. Davis - V.J. Caiozzo
Formule di Thomas W Storer - J.A. Davis - V.J. Caiozzo
Vo2Max (Maschi) = 10.51 x ppo)+(6.35 x peso)-(10.49 x age)+519.3)/1000
Vo2Max (Femmine) = 9.39 x ppo)+(7.7 x peso)-(5.88 x age)+137.7)/1000
Cosa c'è da sapere sul Massimo consumo di ossigeno?
Il Vo2Max viene indicato anche con altri sinonimi: Massima potenza aerobica ( MPA ), Capacita' di lavoro (lavoro compiuto nella unita' di tempo) aerobico e Potenza (Watt / tempo = ( Forza * distanza ) / tempo) aerobica di picco.
Cosa significa avere un alto Vo2Max?
Avere un VO2max alto significa che il nostro corpo è "più bravo" a prendere ossigeno dall'aria e a fornirlo ai muscoli.
Più ossigeno riusciamo a trasportare ai nostri muscoli, più nutrienti si possono trasformare aerobicamente per creare carburante molecolare (ATP) che i nostri muscoli usano per contrarsi e quindi ci permettono di muoverci (saltare, correre, pedalare, etc.).
Il numero di globuli rossi che abbaimo influisce sulla misurazione massima del volume di ossigeno(Vo2). Inoltre, altri fattori come il modo in cui i muscoli reagiscono alla distanza di corsa e la quantità di sangue che il cuore può pompare in un minuto (gittata cardiaca) possono influire sul valore finale del Vo2Max.
Perchè misurare il VO2max e la soglia anaerobica?
- Sono i determinanti principali della velocità di spostamento in qualsiasi attività locomotoria. Infatti, la massima velocità (vmax) di ogni forma di locomozione umana dipende dalla massima potenza metabolica (Wmax) disponibile e dal costo energetico (C) della forma di locomozione adottata (vmax= Wmax/C). La massima potenza metabolica disponibile dipende dalla durata dello sforzo e, per esercizi di durata superiore a 8-10 minuti, coincide con la massima potenza aerobica (VO2max). Per esercizi di durata superiore a 20-30 min, solo una frazione (F) del VO2max è disponibile e tale frazione coincide con la soglia anaerobica.
- Sono indici globali di fitness cardiorespiratoria. Entrambi si modificano in risposta a variazioni di fitness aerobica (i.e. allenamento, inattività, ecc.). La soglia ventilatoria (VT) è ritenuto un indice più precocemente sensibile rispetto al VO2max.
- Sono indici di salute cardiorespiratoria. Un basso VO2max è un fattore indipendente di rischio per malattie degenerative cardiovascolari. Inoltre, un VO2max di 20 ml*Kg*min segna il limite per una vita autonoma in anziani e malati.
- Ambedue, VO2Max e soglia anaerobica, consentono di definire l’intensità metabolica relativa di un determinato esercizio. Un esercizio di intensità inferiore alla 1° VT(prima soglia ventiltoria) è detto “leggero”. L'intensità tra la prima e la seconda soglia è detto “moderato”. Se superiore alla 2° è invece “intenso”.
Sullo stesso argomento consigliamo
Massima potenza aerobica o MAP
Sul sito Garmin
What’s a Good VO2 Max for Me? (in inglese). La
traduzione in italiano della pagina Garmin.
Cycling gross efficiency (GE) e cycling economy: significato e differenze.
Una utile spiegazione su
Efficienza Lorda (
GE - gross efficiency) ed
Economia ciclistica (CE
- Cycling economy)
Sapresti stimare l’energia spesa durante una pedalata in bici sapendo che tu abbia lavorato al 58% del tuo massimo consumo di ossigeno (Vo2Max)? Impara qui