Elenco argomenti
Critical Power (CP) rappresenta il più alto tasso sostenibile del metabolismo aerobico senza perdita di omeostasi e può essere considerato una "soglia di fatica", ossia il punto oltre il quale il corpo non può più mantenere uno stato stazionario.
Significa che i valori relativi a [PCr] (fosfocreatina), [P(i)] (fosfato inorganico) e pH restano stabili, valori che sono stati associati al processo di fatica durante l'attività fisica intensa.
Il Critical Power separa il dominio dell'esercizio Heavy (pesante) dal dominio Severe (grave). È essenziale per identificare i limiti della performance fisica.
L'immagine sotto rappresenta bene questo concetto.
Muscle metabolic responses to exercise above and below the "critical power" assessed using 31P-MRSIl concetto di Critical Power si fonda sulla relazione iperbolica tra la potenza espressa e il tempo di esaurimento, rendendolo uno strumento utile per allenatori e atleti.
Fonte: Med Sci Sports Exerc. Author manuscript; available in PMC 2017 Nov 1.
W' (o W Prime) rappresenta la quantità di lavoro (misurata in kilojoule, KJ) che può essere svolta al di sopra della Critical Power. Inizialmente, W' era visto come un indicatore della produzione di energia anaerobica, ma oggi si sa che è influenzato anche da fattori come la disponibilità di substrati muscolari e la fatica correlata a metaboliti.
Osservazione:LT / GET e CP si verificano rispettivamente al 50%–65% e al 70%–80% V'O2max in soggetti giovani sani.
Al contrario, in individui ben allenati (dove i tassi massimi di metabolismo ossidativo sono aumentati dall'allenamento di resistenza) o in alcuni pazienti con malattia cronica (dove i tassi massimi di trasporto e utilizzo di O2 sono selettivamente ridotti), LT / GET e CP possono raggiungere rispettivamente circa il 70% –80% e l'80% –90% del massimo consumo di ossigeno (V'O2max)
CP e W´ possono essere determinati usando tre funzioni, vediamole nel dettaglio.
T = W' / (P - CP)
equazione iperbolica (hyperbolic) dove CP è l'asintoto e W' la pendenza della relazione. Power-time è il grado di curvatura
nella relazione iperbolica.W = + W′ +( CP x T)
equazione lineare (La pendenza è CP, l'intercetta di y è W')P = CP + (W*1/T)
equazione lineare (L'intercetta di y è CP, la pendenza è W')Il calcolo di CP viene in genere effettuato facendo completare al soggetto un test tra le tre e le cinque prove massimali.
Al soggetto viene richiesto di sostenere sforzi di potenza massimale fino all'esaurimento. Le prove devono provocare esaurimento da un minimo di 2 minuti a un massimo di 15 minuti.
Il calcolo dei valori relativi di CP(Critical Power) e W' (V prime) è canche possibile con solo due prove massimali, è comunque consigliabile effettuare il test composto da tre prove massimali. Si suggerisce di rilevare i valori della potenza per TT (Time Trial) uguali a 12, 7 e 3 minuti con un recupero passivo di 60 minuti tra le prove; Karsten et al. suggerisce che è sufficiente un recupero attivo a bassa intensità tra le tre prove per un tempo uguale a 30 minuti.
Nello studio Time to exhaustion at and above critical power in trained cyclists: The relationship between heavy and severe intensity domains CP è stata calcolata in questo modo:
Ipotizzando che la Pmax raggiunta nel test incrementale dall'atleta fosse stata 330 watt le 3 prove massimali da sostenere dovevano essere eseguite con una potenza costante uguale a 314, 330 e 363 watt.
L'esaminatore introducendo i valori delle tre prove massimali eseguite (potenza in watt e tempo in secondi) calcola CP e W'.
Time 1
il tempo in secondi del primo test e nel campo Power 1
il valore in Watt della potenza media raggiuntaTime 2
il tempo in secondi del secondo test e nel campo Power 2
il valore in Watt della potenza media raggiuntaTime 3
il tempo in secondi del terzo test e nel campo Power 3
il valore in Watt della potenza media raggiunta Potrebbe essere utile Calcolo zone allenamento ciclismo basate sulla potenza