Calcolo potenza in Watt, VAM (m/h) e dislivello su una salita

Calcola potenza(Watt), velocità  ascensionale media(VAM), dislivello e tempo di percorrenza del ciclista, conoscendo la pendenza media (in percentuale) della salita, la velocità  media e la distanza.

Perchè è utile questa procedura?

Calcolo potenza (Watt) e VAM (m/h)

Peso del ciclista (kg) Peso della bici (kg) Altro peso (kg)

In Altro peso,si consiglia 2,2 kg. Questo è una stima del peso relativo a:abbigliamento, acqua, casco, occhiali, scarpe e tools. Calcola il peso

Pendenza (in %) Velocità  media di percorrenza Distanza (Km)

Valori di default utili al calcolo già impostati

Forze primarie da superare nel ciclismo

In questa immagine vengono illustrate e descritte in maniera chiara tutte le forze che il ciclista deve superare durante la pedalata.

Parametri di default utilizzati per i calcoli

Drag coefficient (cd)

  • Cyclist (Tops)*1,15
  • Cyclist (Hoods)*1,0
  • Cyclist (Drops*0,88
  • Cyclist (Aero Bars)*0,70

Potrebbe essere utile Aerodynamic drag in cycling team time trials

Posizioni delle mani durante la guida della biciclitta da corsa

Frontal area A(mq)
Potrebbe interessarti New Method to Estimate the Cycling Frontal Area

L'area frontale è in genere misurata in metri quadrati. Un tipico ciclista presenta un'area frontale da 0,3 a 0,632 metri quadrati a seconda della posizione. Le aree frontali di un ciclista medio che viaggiano in posizioni diverse sono le seguenti

  • Tops*0,632
  • Hoods*0,40
  • Drops*0,32

Air density Rho(kg/m2) Coefficient of Rolling Resistance(CRR) Scopri il valore del CRR dei tuoi pneumatici

Drivetrain loss Lossdt  %
Utile per approfondire Drivetrain (in Inglese)
Scopri come rendere la trasmissione più efficiente
 (un video su Youtube in lingua inglese)

Quando si pedala su un terreno pianeggiante a velocità costante cosa succede?

Le Forze resistive totali che si oppongono al movimento in avanti sono composte da tre fattori:

  1. resistenza aerodinamica;
  2. resistenza al rotolamento;
  3. resistenza di attrito;

Per velocità superiori a circa 14 m · s (circa 50,5 km/h) , la resistenza aerodinamica rappresenta circa il 90% delle forze resistive complessive.

La resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale all'area proiettata del ciclista e della bicicletta insieme (Area frontale del Ciclista in mq), il coefficiente di resistenza (cd Drag Coefficient), la densità dell'aria (ρ, in kg · m^3) e il quadrato della velocità del ciclista (v)

in definitiva la Resistenza aerodinamica=(0,5*cd*Area Frontale*Rr*v^2)

Tuttavia, la perdita di potenza dalla resistenza di attrito (Rr Rolling resistence) rappresenta generalmente solo il 3 - 5% della potenza totale.

Valori di potenza reali rilevati tramite misuratore di potenza Powertap

Il peso del ciclista oggetto della rilevazione era di 69 kg e il peso della sua bici 7,4 kg

Tempo esercizio Dislivello VAM RPM Pendenza Velocità  WATT
00:18:21 379 1239,237 79 7,80% 15,4 299
00:18:30 371 1203,243 80 6,70% 17 293
00:24:30 475 1163,265 79 6,80% 16,8 296
00:30:36 545 1068,627 79 6,00% 17,2 282
00:20:00 391 1173 80 6,70% 17 300
00:20:00 365 1095 85 4,90% 22,3 314
00:10:00 172 1032 76 5,30% 19,3 294
00:20:00 345 1035 83 5,30% 20,3 289

Calcolo Watt

Come calcolare i Watt? Leggi il nostro post su Come calcolare l'energia

Curiosità e calcoli sulla velocità ascensionale media

  • Cos'è la velocità ascensionale media (V.A.M.)? Leggi il nostro articolo
  • Qual è il tempo e il dislivello che impiego su una salita se conosco pendenza, lunghezza della salita e la VAM(velocità ascensionale media) che intendo avere nella salita? Calcola
  • Qual è la velocità da tenere su una salita conoscendo la pendenza della salita stessa e la VAM che si desidera ottenere? Calcola
  • Qual è il dislivello percorso in salita conoscendo pendenza e lunghezza salita? Calcola
  • Come calcolo la pendenza di una salita? Calcola

Calcolatori online e notizia dal mondo scientifico