WASHINGTON 30 gennaio 2008
Leggi il Comunicato ufficiale dal sito della FEDERAL RESERVE (lingua INGLESE)
Ulteriore e sostanziosa sforbiciata ai tassi d'interesse Usa: il Federal Open Market Committee, "braccio" monetario della Federal Reserve, ha ridotto di mezzo punto percentuale il tasso di riferimento dei Fed Found, che quindi scende dal 3,5% al 3%.
E' il secondo taglio in poco più di una settimana dopo quello, a sorpresa, dello scorso 22 gennaio.
L'istituto ha anche abbassato di 50 punti base il tasso di sconto, che passa al 3,5%, e avvertito che "i rischi di rallentamento dell'economia rimangono".
I mercati finanziari "restano in una situazione di notevole stress", afferma la Fed nel comunicato che accompagna la decisione di tagliare di un altro mezzo punto i tassi d'interesse.
Da aggiungere che l'accesso al credito è diventato più rigido "per alcune attività e per le famiglie" mentre i dati denotano un ampliamento della contrazione per il mercato immobiliare e, allo stesso tempo, un ammorbidimento nel mercato del lavoro. Positivo l'outlook sull'inflazione: "Il Comitato si aspetta che l'inflazione proceda a ritmo moderato nei trimestri a venire, ma bisognerà monitare con cura i suoi sviluppi". Il nuovo taglio, "combinato con le azioni di politica monetaria assunte in precedenza, dovrebbe contribuire a promuovere una moderata crescita economica" nonché "a mitigare i rischi" che la insidiano. Quelli sottesi alla crescita, tuttavia, restano, e la Fed continuerà a seguire gli sviluppi pronta "ad agire al momento giusto per fronteggiare questi rischi".