Indice dei contenuti
Scopri il significato delle categorie generazionali
Baby boomer, cosa significa e chi identifica?
Il termine “baby boomer” si riferisce a una generazione di persone nate in un periodo di forte aumento demografico, in particolare negli Stati Uniti e in Europa occidentale, durante gli anni immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il periodo è quello tra il 1946 e il 1964 circa. I baby boomer sono spesso considerati come una generazione che ha vissuto un’epoca di grande prosperità sia economica che sociale ed ha influenzato in modo significativo la cultura e la politica del tempo. Al momento della stesura del testo, la loro età è compresa tra i 59 e i 77 anni.
Approfondisci su wikipedia
Generazione X. Chi sono?
La “Generazione X” è una locuzione diffusa nel mondo occidentale per descrivere la generazione di coloro che hanno un’età compresa tra 43 e 58 anni. Il termine è stato coniato dallo scrittore canadese Douglas Coupland.
Approfondisci su wikipedia
Generazione Y o anche Millennials
Coloro che hanno tra 25 e 42 anni sono definiti appartenenti alla “Generazione Y” o anche “Millennials” in quanto divenuti maggiorenni nel nuovo millennio. Essi rappresentano una generazione di transizione fra passato e futuro: avendo visto nascere Internet e assistito alla progressiva diffusione dei social network, sono la prima generazione digitalizzata, che ha vissuto l’abbattimento delle barriere culturali grazie alla “rete”.
Approfondisci su group.intesasanpaolo.com
Generazione Z
La “Generazione Z” comprende le persone con un’età maggiore di 8 anni e minore di 25 anni, al momento della stesura del testo.
Approfondisci su Treccani
Generazione Alpha
La “Generazione Alpha“, o per abbreviazione Gen Alpha, comprende le persone con un’età inferiore a 9 anni.
Approfondisci su insidemarketing.it
Vuoi sapere la tua categoria in base alla tua data di nascita? Scoprilo su Quanti anno ho