La svalutazione monetaria è la riduzione del valore della moneta in relazione a una prefissata parità, che può essere espressa in termini di valuta di altri paesi o di oro.
La svalutazione monetaria è anche una variazione del tasso di cambio della moneta di un paese, cioè del suo prezzo nei confronti di altre monete: aumenta la quantità di moneta svalutata occorrente per acquistare una unità di moneta estera.
Fenomeno che diminuisce il valore ufficiale di una moneta nei confronti di un'altra moneta
Un articolo utile per approfondire La seconda guerra mondiale e la stabilizzazione monetaria postbellica (fonte Banca D'Italia)
Impropriamente viene confuso il temine svalutazione monetaria con devalutazione monetaria. Se hai necessità di effettuare un calcolo di devalutazione monetaria usa questa utility.
Bisogna sapere che non è corretto usare la parola svalutazione quando abbiamo necessità di portare indietro nel tempo un importo e quindi abbiamo necessità di devalutare un importo.
Nel calcolo della devalutazione di una somma, si parte da un valore e un periodo attuale per risalire all’equivalente riferito a un periodo precedente (valore devalutato)
Per devalutare un importo puoi utilizzare la procedura Devalutazione monetaria