Il tasso ufficiale di sconto della Banca Centrale Europea (BCE) è il tasso di interesse che le banche commerciali dell'eurozona devono pagare alla BCE per ottenere finanziamenti a breve termine.
Il tasso ufficiale di sconto è deciso dal Consiglio direttivo della BCE ed è uno strumento chiave per influenzare l'offerta di denaro nell'economia dell'eurozona. Se il tasso ufficiale di sconto aumenta, le banche commerciali possono trovare più costoso ottenere finanziamenti dalla BCE e quindi possono essere indotte ad aumentare i tassi di interesse sui prestiti che offrono ai propri clienti. Ciò può aiutare a frenare l'inflazione, ma può anche rallentare la crescita economica.
Il Tasso BCE ovvero il Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, oggi è uguale a 3,15%
con data di validità 18/12/2024
.
La serie storica aggiornata del Tasso BCE
La misura del tasso ufficiale di riferimento con decorrenza 1 gennaio 1999 è stata determinata sulla base del cessato tasso ufficiale di sconto alla data del 31/12/98 (art. 2 d.l. 213/98) dal 2004 determinato dalla Banca Centrale Europea (The European Central Bank)
Il Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) e la Banca Centrale Europea (BCE) sono stati istituiti ai sensi dell’art. 8 del Trattato che istituisce la Comunità Europea (Trattato CE).
Essi agiscono nei limiti dei poteri loro conferiti dal Trattato e dallo Statuto del Sistema Europeo di Banche Centrali e della Banca Centrale Europea (Statuto del SEBC/BCE), che ne costituiscono le fonti normative primarie.
Le principali disposizioni del Trattato CE riguardanti il SEBC e la BCE sono contenute negli articoli da 105 a 124.
Lo Statuto è allegato al Trattato CE quale protocollo n. 18 e ne forma parte integrante. Versioni consolidate del Trattato sull'Unione Europea e del Trattato che istituisce la Comunità Europea Statuto del Sistema Europeo di Banche Centrali e della Banca Centrale Europea